Futura

22/04/2016

Buon compleanno, Earth Day!

Filed under: Cronaca,Cultura,Multimedia,Notizie,Scienza — Monica Merola @ 12:00

La giornata mondiale della Terra compie 46 anni, e anche Torino la festeggia. In occasione dell‘Earth Day, la più grande manifestazione ambientale della storia, il Parco del Po e La Collina torinese celebreranno domenica 24 aprile l’inserimento da parte dell’Unesco del proprio territorio a Riserva della Biosfera: un riconoscimento conferito a fine marzo nel congresso tenutosi a Lima.

L’evento, nato il 22 aprile del 1970 negli Stati Uniti per iniziativa del senatore democratico Gaylord Nelson, e portata avanti oggi da volontari, attivisti con il patrocinio dalle Nazioni Unite, coinvolge ogni anno 192 paesi, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

Sono oltre un miliardo le persone che parteciperanno a feste e iniziative. Tra queste anche quelle promosse da Google, che ha dedicato il doodle di oggi all’Earth Day, fino alla Nasa, che ha invitato i cittadini di tutto il mondo a scattare una foto o a girare un video sulla giornata, che andranno poi postati su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #24Seven. I contenuti più belli ed efficaci diventeranno un video per mostrare l’unione delle persone di tutto il mondo per la salvaguardia del pianeta. Salvaguardia che si esprimerà anche con la ratifica – che avverà oggi – dello storico accordo sul clima di Cop21, siglato a dicembre a Parigi.

E in attesa del 2020, quando l’Earth Day spegnerà 50 candeline, l’obiettivo è ridare alla Terra 7,8 miliardi di piante. Molti paesi, quindi, festeggeranno in questo modo la giornata, che in Italia vedrà Roma come centro nevralgico. Sarà inaugurata la terza edizione del Villaggio per la Terra che, con la partecipazione di Paolo Bonolis, ospiterà a Villa Borghese un concerto del rapper Rocco Hunt: “Spero che la mia generazione possa cambiare qualcosa, nel modo di pensare e nel modo di agire”. A Napoli, invece, l’associazione culturale ArtStudio ’93 ha organizzato una maratona di degustazioni e conferenze, mentre in Sicilia la Terra sarà festeggiata con una maratona tra Cefalù e Palerno, la Running Sicily 2016.

 

 

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Powered by WordPress