Candidati sindaco: domani dibattito in Università

Ezio Pelizzetti, rettore dell'Università di Torino

L’Università incontra i candidati a sindaco di Torino. Domani pomeriggio alle 15 presso l’Aula Magna del Rettorato, in via Verdi 8, è in programma un dibattito tra le principali autorità accademiche, a partire dal rettore Ezio Pelizzetti, e i candidati alla poltrona di primo cittadino del capoluogo piemontese. L’editorialista de La Stampa, Luigi La Spina, modererà la discussione che verterà sul rapporto tra la città e l’ateneo. I politici potranno illustrare i modelli di crescita e trasformazione che intendono mettere in pratica nell’amministrazione di Torino e confrontarsi con le esigenze e le aspettative dell’Università.

I principali temi strategici verranno trattati dagli esponenti accademici attraverso sette argomenti di discussione con i candidati. Si partirà dal ruolo culturale e scientifico dell’ateneo, dalla sua funzione per la formazione delle classi dirigenti e dal ruolo economico occupazionale svolto sul territorio.

Al centro del dibattito ci sarà poi la valorizzazione di Torino come città universitaria e l’importanza per le giovani generazioni delle sinergie tra le istituzioni e le aziende, le imprese, le fondazioni bancarie e gli enti locali.

I candidati verranno infine sollecitati ad esporre la propria posizione riguardo al rapporto tra l’Università e la sanità torinese: l’ateneo si pone come uno dei principali agenti per la qualità dei servizi sanitari e per la formazione del personale medico. Attenzione anche per lo sviluppo edilizio universitario e il ruolo che potrà rivestire l’Università torinese nella pianificazione dello spazio urbano cittadino.

This entry was posted in Notizie and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.