Cinema Summer School: giovani film makers crescono

Finita la scuola, si impara a fare cinema. Oggi, venerdì 22 aprile, alla Piazza dei Mestieri a Torino, è stato presentato il Cinema Summer School, un progetto che ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi delle scuole medie e degli ultimi tre anni delle elementari i linguaggi cinematografici, lo spirito creativo, il racconto per immagini, l’utilizzo di strumenti digitali. È la prima edizione di un progetto ideato dall’associazione Babelica, attiva nel quartiere San Donato nella promozione di attività culturali nate dal basso.

Il programma è ricco, con proiezioni, laboratori e visite dal 13 giugno al 22 luglio. La prima settimana sarà dedicata alla città: i ragazzi, divisi in classi da 15, realizzeranno video-cartoline su Torino, lavorando con riprese dal vero o creando modelli 3D di carta. Dal 20 al 23 giugno, invece, ci si concentrerà sulla sceneggiatura, con piccoli laboratori sulla narrazione per immagini. Nella terza settimana si sperimenterà l’arte all’aperto: i partecipanti potranno realizzare creazioni artistiche in gruppo per raccontare la vita ordinaria della propria città. Le prime due settimane di luglio saranno all’insegna della scienza, descritta attraverso brevi filmati composti da foto e disegni, e dello sport, vissuto dal punto di vista dell’atleta e dello spettatore. L’ultima settimana lascerà spazio alla fantasia dei ragazzi che immagineranno di trovarsi nei luoghi più esotici del pianeta.

La base operativa del progetto sarà la scuola Boncompagni in via Vidua 1, ma sono previste anche visite al Museo del Cinema, al MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, al museo “A come Ambiente”, al Museo dello Sport e al Mao.

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, orario 8-17, per un costo di 120 euro a settimana (520 euro per l’intero pacchetto). www.babelica.it.

This entry was posted in Cultura, Notizie and tagged , , , . Bookmark the permalink. Comments are closed, but you can leave a trackback: Trackback URL.