Fenomeno Lega, una religione?

il prof. Angelo d'Orsi direttore di Historia Magistra

Un seminario per parlare del “fenomeno Lega”. Ad organizzarlo, giovedì 22 settembre dalle 9.30 nella Sala Professori della Facoltà di Scienze Politiche – Palazzo Lionello Venturi, via Verdi 25 a Torino, Historia Magistra, l’associazione culturale per il diritto alla Storia che ha come fine la difesa della Storia intesa come scienza, ma anche quale diritto fondamentale di tutti gli esseri umani. Il seminario che ha come sottotitolo “Nascita, ascesa (e declino?) di una forza politica nuova” vuole esaminare, in modo scientifico, e pacato, le ragioni, l’ideologia, i fini, la “religione” del movimento creato da Umberto Bossi, sulla base, soprattutto, della “linea” suggerita, inizialmente, da Gianfranco Miglio. A presiedere la prima sessione “Sociologia e politica della Lega Nord – Padania “ il direttore dell’associazione il professor Angelo d’Orsi dell’Università di Torino, la seconda sessione “Filosofia, ideologia e ‘religione’”, inizierà alle 15 e sarà presieduta dal professor Francesco Tuccari dell’Università di Torino. Tra i relatori: Aldo Bonomi direttore dell’Istituto di ricerca Aaster di Milano; Stefano Bruno Galli dell’Università di Milano; Annamaria Rivera dell’Università di Bari, Paolo Bertezzolo scrittore e saggista di Verona e Jordi Maiso dell’Università di Salamanca. Chiude la giornata alle 19 la proiezione del documentario sulla Lega Nord di Saverio Tommasi.

Per informazioni: segreteria@historiamagistra.it.

This entry was posted in Notizie and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.