Futura

31/05/2010

Fossano diventa cittadina-palcoscenico con Mirabilia

Filed under: Futura,Notizie — Tag:, , , , — Rebecca Borraccini @ 09:17

mirabiliaIl slatimbanco arriva in città, come direbbero le nonne. Dal 10 al 13 giugno, i giardini, le strade e le piazze del centro storico di Fossano saranno animate da centinaia di acrobati e teatranti, giunti da tutta Europa per partecipare a Mirabilia, Festival Internazionale di Teatro Urbano.

Giovedì e venerdì sera, tutta la giornata di sabato e il pomeriggio della domenica la cittadina del cuneese si trasformerà in una grande festa, con maschere, colori, musica, danza e acrobazie. Dal circo contemporaneo al teatro di strada, dall’Italia alla Catalogna, dagli spettacoli esordienti ai più affermati della vetrina europea. Il Festival ospiterà sette produzioni locali, quasi tutte prime assolute, nate grazie ai centri di residenza e creazione Mirabilia, che durante tutto l’anno hanno permesso ad alcuni artisti di vivere e lavorare ai loro progetti. Un totale di 39 compagnie per 227 artisti, non solo italiani, ma anche provenienti dalla Francia e dalla Spagna, dove in questi anni il teatro di strada ha avuto maggior fortuna e riconoscimento che in Italia.

L’evento, che rientra nel circuito di Piemonte dal Vivo -un progetto volto alla promozione delle iniziative culturali del territorio-, quest’anno è alla quarta edizione. La Regione -uno dei promotori del Festival- ha inoltre scelto Mirabilia come luogo di consegna del Premio Torototela 2010, per le espressioni artistiche in strada (unico nel suo genere in Italia). Per il comune di Fossano, altro promotore, la manifestazione rappresenta anche un’occasione per valorizzare le bellezze locali e rilanciare il turismo: in concomitanza con gli spettacoli verranno infatti organizzate visite guidate ai monumenti cittadini. Per l’occasione infine, venerdì e sabato sera, verranno allestiti in Piazza Castello degli stand dove gli avventori potranno assaggiare prodotti tipici locali.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Powered by WordPress