Give me Gavi! Quando cinema, musica, calcio e gastronomia si incontrano

ndumaCon lo slogan “Give me Gavi!” il Festival Internazionale A. F. Lavagnino – Sezione Cinema festeggia la decima edizione. L’iniziativa si svolgerà dall’1 al 5 giugno prossimo al forte in altri luoghi di Gavi e dei dintorni.

Le proiezioni spazieranno dal cinema contemporaneo legato al territorio alessandrino a pellicole storiche. Tra le novità il documentario La neve e la veglia di Marco Tessaro: l’opera vuole restituire il senso estetico della neve, per secoli elemento essenziale della civiltà rurale tradizionale, attraverso brevi ricordi rievocati in una veglia di anziani contadini. Saranno proiettati anche Le folli notti del Dottor Jerryll (1963), e Mamma mia che impressione (1951) di Roberto Savarese e con Alberto Sordi, prodotto e in parte diretto da Vittorio De Sica e accompagnato dalle musiche di Lavagnino.

Il Forte di Gavi_3

Il forte di Gavi

Come ogni anno saranno assegnati i riconoscimenti che caratterizzano la manifestazione: il Premio nazionale Musica e Cinema A. F. Lavagnino 2010 e il Premio Fotogramma Granata 2010, assegnato negli anni scorsi a Marco Peroni, Bruno Gambarotta, Felice Pesoli e Giuseppe Culicchia.

Dedicata al compositore genovese Angelo Francesco Lavagnino e ideato da Steve Della Casa, il festival unisce quattro passioni: cinema, gastronomia, musica e calcio, e vuole essere un’occasione di incontro, discussione e festa per il cinema piemontese, ma anche un momento di promozione turistica ed enogastronomica del territorio.

Sono previsti, infatti, un workshop Cinema e cucina, e momenti di convivialità come il Toro Day organizzato in collaborazione con il Toro Club Vallescrivia. Nella serata di venerdì 4 giugno ci sarà la tradizionale raviolata al Forte di Gavi, mentre sabato 5 ci sarà il consueto triangolare calcistico al campo sportivo di Voltaggio e la serata conclusiva del Festival con premiazioni alla Tenuta San Pietro di Tassarolo. Per il primo anno a organizzare il festival è l’associazione Piemonte Movie: sul sito si trovano maggiori informazioni e il calendario.

This entry was posted in Notizie, Sport and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>