I film di Monicelli protagonisti del Festival di Gavi

Sarà tutta dedicata a Mario Monicelli l’undicesima edizione del Festival Internazionale A.F. Lavagnino – Sezione Cinema, in programma dal 21 al 25 giugno a Gavi, in provincia di Alessandria.

Un omaggio intitolato “Risate di gioia” che Steve della Casa, direttore dell’evento insieme a Vittorio Sclaverani e biografo ufficiale del regista de “I soliti ignoti” e “L’Armata Brancaleone”, ha voluto tributare a Monicelli a qualche mese dalla sua scomparsa.

Tra i film del Maestro, venerdì 24 giugno alle 21,30 verrà proiettato al Forte di Gavi “Totò e Carolina”. Un momento in cui verrà ricordato anche l’autore della colonna sonora, il compositore Angelo Francesco Lavagnino, a cui il Festival è dedicato.

Novità 2011 della rassegna è il concorso fotografico promosso dall’Associazione Piemonte Movie “Gaviwood: tra cinema e vino”. Gli scatti, che devono promuovere il territorio gaviese e la sua produzione vinicola, saranno visibili sul sito internet di Piemonte Movie e sulla pagina Facebook del Festival. Le tre foto vincitrici, scelte tramite votazione sul web o del pubblico in sala, verranno utilizzate come materiale promozionale di Gavi e dintorni.

Ritornano anche quest’anno il Premio Nazionale Musica e Cinema, tradizionalmente attribuito a una personalità di rilievo nel mondo della musica e del cinema e il Premio Fotogramma Granata, vinto in passato da Antonino Asta, Bruno Gambarotta, Felice Pesoli e Giuseppe Culicchia.

A divertire i visitatori saranno le gag del trio Le Voci del Tempo mentre per i più sportivi imperdibile l’appuntamento con la partita di calcio che vedrà opposti i grandi nomi del sistema cinema piemontese.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito: www.piemontemovie.com

This entry was posted in Notizie and tagged , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>