I nuovi racconti di Lingua Madre

Mercoledì 27 ottobre verrà presentato alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori in via Bogino il libro edito da Seb27 “Lingua Madre Duemiladieci – Racconti di donne straniere in Italia” che raccoglie i racconti del concorso letterario ormai giunto alla sua sesta edizione (per informazioni sul nuovo bando di concorso www.concorsolinguamadre.it).

Il volume presenta le storie, scritte in italiano, di donne albanesi; iraniane; croate; palestinesi; armene; brasiliane; senegalesi; romene; siriane; yemenite; sri lankesi e di tante altre nazionalità.

Negli anni il concorso, organizzato dal Salone Internazionale del Libro Torino, la Regione Piemonte con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità, sì è arricchito diventando anche uno spettacolo teatrale, un booktrailer, un blog e un importante punto di riferimento: sono infatti aumentate le partecipanti soprattutto tra le giovani e le giovanissime.

Attraverso i racconti reali o immaginari, le donne straniere narrano il proprio vissuto e i propri ricordi  per condividerli con gli altri. Il Concorso vuole infatti incoraggiare la relazione fra donne italiane e donne straniere sia nella condivisione della lingua italiana sia di temi e problematiche, di idee, immagini e sogni.

Alla presentazione interverranno l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola, l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Piemonte Giovanna Quaglia, la Presidente della Commissione per la Realizzazione delle Pari Opportunità fra Uomo e Donna della Regione Piemonte Sabrina Gambino, il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Rolando Picchioni e il Direttore Editoriale del Salone Internazionale del Libro Ernesto Ferrero. A condurre e introdurre la giornata Daniela Finocchi, ideatrice del concorso e curatrice del volume.

This entry was posted in Cultura, Notizie and tagged , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>