Lingue in Scena! Il Teatro plurilingue a Torino

Anche quest'anno Torino ospita Lingue in Scena! Il Festival di teatro plurilingue in cui attori da tutta Europa recitano ognuno nella propria lingua

Hanno tra i 15 e i 20 anni e arrivano dalle scuole di tutto il Vecchio Continente: sono gli oltre 200 partecipanti di Lingue in Scena! Giunto alla sua dodicesima edizione, il Festival Studentesco Europeo di Teatro Plurilingue si svolge dal 6 al 12 maggio sui principali palcoscenici di Torino (qui il programma completo ) dando vita ad un esperimento unico.

Gli attori in erba si misurano con pièce teatrali famose, riadattate e presentate al pubblico, con una particolarità: gli interpreti recitano ognuno nella propria lingua madre. Quest’anno, il regista veterano del teatro per ragazzi Marco Alotto, in collaborazione con Stefania Ressico,  selezionerà a partire dal 7 maggio i sessanta giovani attori che dovranno portare in scena a fine settimana “Madre Courage e i suoi figli” di Bertolt Brecht.

Ma questa babele teatrale, in cui battute in ceco e polacco si mischiano a monologhi in francese e tedesco, cosa regala al

Un momento di una rappresentazione di Lingue in Scena!

pubblico? “Anche in passato certi passaggi delle pièce erano spiegati con sottotitoli e commenti, ma tutto il resto è in lingua originale e principalmente ciò che arriva al pubblico è l’entusiamo dell’interpretazione di opere già note”, spiega Alotto.  “Ognuno di questi ragazzi  - continua – ha un suo modo di recitare e portare in scena il personaggio, io sono sempre molto curioso di scoprire come lo faranno, ma è certo che ogni volta le loro emozioni e la loro carica si trasmettono”.

Il regista  e i suoi assistenti europei hanno curato anche i precedenti allestimenti plurilingue. Tra gli altri, Ubu Re, Faust, Turandot, Don Giovanni, Orlando furioso, Pinocchio.

Domenica 6 maggio i gruppi arrivati a Torino verranno accolti con una festa all’Hiroshima Mon Amour in via Bossoli 83 mentre dal 7 al 12 maggio si esibiranno in opere di autori classici e contemporanei preparati e approfonditi durante l’anno scolastico. Appuntamento clou venerdì 11 maggio con il  riadattamento di Madre Courage.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.