Gli ultimi 20 anni in Italia secondo Imarisio

Il nuovo secolo in Italia è già stato caratterizzata da una serie di avvenimenti molto diversi tra loro. Alcuni li ricorderemo a lungo, altri sono già caduti nel dimenticatoio. Casi mediatici come quelli di Novi Ligure e Cogne, della scuola Diaz di Genova, della morte di Marco Pantani. Ma anche questioni meno chiacchierate.

Marco Imarisio, inviato del Corriere della Sera, ha visto e raccontato tutto questo. E poi ha deciso di raccogliere i pezzi scritti negli ultimi 15 anni in un libro, “Italia XXI secolo”, una sorta di antologia. Oggi alle 16 l’autore sarà al Master di giornalismo di via Roero di Cortanze per parlare con i 20 studenti di una professione in crisi, della difficoltà di raccontare quello che succede e dare voce a questa Italia negli “anni dell’abisso”.

Imarisio ha viaggiato, osservato, raccolto storie. Ha guardato da vicino i volti che hanno scandito gli ultimi quindici anni del nostro paese. Quello di Annamaria Franzoni, ad esempio, mentre giura che non è stata lei. Oppure quello di Francesco Di Nardo che abbraccia la figlia Erika, che in un giorno di follia, insieme al fidanzatino Omar, ha massacrato madre e fratello.

This entry was posted in Cultura, Notizie and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.