Opportunità per gli studenti: i bandi di Unito e non solo

Torino tra arte, mobilità giovanile, e idea di business. Sono diverse le opportunità che gli studenti torinesi possono tentare attraverso bandi pubblicati da Unito e da altri enti.

Sono aperte le iscrizioni per il concorso artistico internazionale “Art Your Food”  proposto dall’International Migration Art Festival (IMAFestival) che si terrà a Milano, New York e Londra a partire da maggio 2012 (www.imafestival.com).

Il bando di concorso resterà aperto online fino al 15 aprile 2012, e gli artisti possono partecipare inviando opere ispirate alla combinazione dei temi “Cibo e Migrazione” nelle quattro discipline proposte: film, arti visive, musica e letteratura. Per maggiori informazioni: www.imafestival.com/it/iscrizione/

Alla chiusura del bando saranno scelti 45 finalisti (divisi equamente per categoria) che avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo nel grande evento di Milano di maggio 2012.

IMAFestival dopo Milano organizzerà due eventi internazionali: infatti porterà i vincitori delle categorie Film e Letteratura a New York (giugno 2012) e i vincitori delle categorie Arti Visive e Musica a Londra (fine luglio 2012 nel periodo delle Olimpiadi).

È stato pubblicato il nuovo bando del Programma Vinci, volto a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese e promosso dall’Università Italo-Francese.

L’obiettivo del programma è promuovere la mobilità degli studenti, dei dottorandi e dei docenti, lo scambio di metodologie ed esperienze didattiche, nonché l’approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi.

Le candidature possono essere presentate fino a lunedì 2 aprile 2012 sul sito dell’Uif/Ufi. La documentazione cartacea dovrà essere inviata pervenire entro venerdì 6 aprile 2012. Per maggiori informazioni, http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-20-bando+2012.html

E’ stata inoltre lanciata la VIII edizione Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la gara dei migliori progetti innovativi imprenditoriali  promossa dai tre atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi Incubatori di impresa.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli aspiranti imprenditori che intendano avviare nuove imprese. Le domande devono essere presentate online sul sito: Start Cup Piemonte Valle d’Aosta.

La prima scadenza è fissata al  20 aprile 2012 (ore 12.00) per la presentazione di un’idea che abbia un alto contenuto di conoscenza tecnica o tecnologica, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, con il fine di trasformarla in un progetto d’impresa innovativo.

Il montepremi complessivo è di oltre 110.000 euro: tre premi assoluti finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per i settori Ict ed Energia,  e per chi vuole fare impresa ad Asti, Cuneo, Novara, Vercelli e in Valle d’Aosta.

I primi cinque vincitori assoluti parteciperanno inoltre al Premio Nazionale per l’Innovazione –PNI, la coppa dei campioni dei progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali alle quali vi partecipano 47 Università e 6 centri del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Per maggiori informazioni, http://www.i3p.it/start-cup .

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.