Futura

07/06/2016

Palchi Reali: un’estate di spettacoli alle Residenze Sabaude

Filed under: Cultura,Notizie — Andrea Lavalle @ 13:51

Attori, musicisti e danzatori provenienti da tutta Europa e dal mondo, dal 12 giugno al 25 settembre animeranno corti, giardini e residenze reali del Piemonte. La Reggia di Venaria, i Musei Reali, Palazzo Madama, il Castello di Racconigi, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Rivoli, il Castello Ducale di Agliè, i palazzi della corte sabauda e la Certosa di Collegno, saranno uniti in un unico programma con oltre 170 spettacoli dal vivo.
Palchi Reali, l’iniziativa promossa dall’assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, raccoglie in un unico contenitore gli spettacoli ospitati nei mesi estivi all’interno delle residenze reali offrendo al pubblico un programma articolato e di qualità.
“Palchi reali è un modo concreto per rendere manifesto il filo conduttore che riunisce questi meravigliosi monumenti– ha dichiarato l’assessora – avviati a diventare sempre più i terminali di un’unica rete che si organizza al proprio interno, sostiene iniziative comuni e parla con una sola voce”.
L’obiettivo è quello di fare delle Residenze Sabaude un vero e proprio circuito, unitario, ma vario nella sua composizione e nelle esperienze che consente di fare.
Soddisfatto Mario Turetta, presidente del tavolo di coordinamento delle Residenze Reali del Piemonte: “Questa iniziativa è un primo passo per far sì che le regge sabaude, pur senza perdere la loro autonomia e le loro identità specifiche, diventino un organismo idealmente unico e solidale, in grado di gareggiare e, perché no, di vincere la sfida con il sistema di castelli della Loira”.
A comporre il calendario degli eventi la Fondazione Piemonte dal Vivo, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e la Fondazione Tpe, che all’interno delle Regge organizza da anni il Festival Internazionale del Teatro a Corte.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Powered by WordPress