Parte la rincorsa della Juve in Europa League

Dall’incubo Galatasaray al sogno della finale di Europa League da giocare in casa: la rincorsa della Juventus verso la conquista della seconda competizione europea passa ancora dalla Turchia, e dietro l’angolo c’è il derby. Stasera alle 19 i bianconeri attendono allo il Trabzonspor, squadra affrontata ai gironi eliminatori dalla Lazio. Due pareggi il bilancio dei turchi con i biancocelesti, sulla carta per la Juventus non dovrebbe essere un problema archiviare la pratica qualificazione già dopo 90’. Antonio Conte, però, richiama i suoi sull’attenti: “Voglio vedere in campo ferocia e determinazione, qualcuno storcerà il naso vedendo certe formazioni, ma che se lo raddrizzi subito…”, tuona il tecnico pugliese che aggiunge “ci aspettano 24 partite in 3 mesi, c’è bisogno di tutti”.

Il turnover in vista del derby di domenica contro un Toro che, se non fa paura, almeno qualche preoccupazione la dà, vedrà dal fischio d’inizio in campo stasera Ogbonna, Caceres, Peluso, Isla. L’uomo più atteso è senza dubbio Osvaldo, alla prima da titolare in bianconero. Di sicuro a Gianpiero Ventura non dispiacerà vedere impegnati oggi dal primo minuto Tevez, Pirlo e Pogba. I granata ieri si sono allenati in un centro Sisport invaso dai tifosi, che hanno ricordato al tecnico genovese la promessa fatta in estate: battere la Juve.

In campo stasera anche le altre 3 squadre italiane impegnate in Europa League: il Napoli è di scena in Galles contro lo Swansea, la Fiorentina è attesa in Danimarca dall’Esbjerg, mentre la Lazio ospita i bulgari del Ludogorets in un Olimpico di Roma deserto (appena 4,500 i tagliandi staccati). La missione comune dei club tricolori è rinverdire i fasti di un passato molto prossimo: dalla stagione ‘88-’89 a quella ’98-99 su 11 edizioni 8 sono state vinte da una squadra italiana (3 volte l’Inter, 2 il Parma, 2 la Juventuse 1 il Napoli). Il crollo dell’Italia nel ranking Uefa è da imputare a 14 anni senza club di Serie A in finale. Si può e si deve invertire la tendenza.

This entry was posted in Futura, Notizie, Sport and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>