Il Piemonte malato d’azzardo

I numeri parlano chiaro. Torino è la terza provincia d’Italia nella classifica della spesa pro capite per le slot machine: nel 2010 era di 578 euro a testa. Nel resto della regione la situazione non migliora, secondo i dati diffusi da Libera Piemonte. A Verbania, nel 2010, la spesa complessiva per i giochi è stata di 639 milioni, 1.159 euro a testa. Ad Alessandria, invece, la spesa pro capite, soltanto per i gratta e vinci, è stata di 172 euro. Tutto questo ha un costo per la sanità: vengono spesi  630 mila euro per 50 settimane di cura per un malato di gioco d’azzardo.

christian louboutin deutschland,cheap ralph lauren shirts,cheap louis vuitton bags uk,cheap michael kors handbags,cocktail dresses cheap

“Le slot machine sono spesso un business nelle mani della criminalità, così come le bische clandestine – spiega Maria Josè Fava di Libera Piemonte – noi abbiamo uno sportello per il gioco patologico, molti vengono a raccontarci le loro storie. Capita frequentemente che queste persone siano anche vittime di usura”. Il nesso gioco-usura è forte: il 74% dei giocatori è arrivato a richiedere un prestito per il vizio.

L’occasione per discutere di questi dati è stata la relazione finale del progetto “Io non gioco, Vinco”, organizzato da Acmos, Libera, Consiglio Regionale del Piemonte e Osservatorio regionale sul fenomeno dell’usura. Palazzo Lascaris, stamattina, era piena di studenti delle scuole medie: sono stati coinvolti 32 classi e 640 ragazzi.

“Abbiamo trasformato i dati in contenuti didattici, in argomento di dibattito – ha detto Elisa Ferrero, una delle educatrici – e alla fine ogni classe ha fatto un manifesto sul gioco d’azzardo. È importante andare nelle scuole, non è troppo presto per parlare con loro di questi problemi, hanno voglia di capire. E poi è un seme buttato, qualcosa crescerà”.

This entry was posted in Cronaca, Futura, Notizie. Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.