RiparAutoOnline: il portale per risparmiare sulle officine

RiparAutOnline è il primo portale in Italia dedicato alla comparazione tra preventivi delle officine

La fattura del meccanico può essere molto salata, a volte anche troppo. Quando si ha un problema all’auto, solitamente ci si affida all’officina di fiducia o al centro assistenza indicato dalla casa automobilistica. O ancora, ci si reca dal meccanico più vicino. Con il rischio di scoprire da amici e conoscenti, a lavoro terminato, di aver pagato più del dovuto o che l’officina a fianco, a parità di servizio, offriva tariffe più economiche. Il modo per evitare brutte sorprese c’è e si riassume in una parola: preventivo. Spesso, però, il confronto tra i prezzi delle autofficine richiede tempo e benzina per trovare quella più conveniente. Per ovviare a questi problemi un gruppo di tre giovani informatici torinesi ha creato RiparAutOnline.com, un portale che permette di ricevere gratuitamente online i preventivi delle officine che si sono registrate. In tempo di crisi risparmiare nelle spese dell’auto può fare la differenza. In quest’ottica il sito offre la possibilità di vagliare in meno di ventiquattro ore le tariffe delle officine più vicine alla zona desiderata.

Il portale è nato da un problema della quotidianità: “Dovevo fare il tagliando e mi sono chiesto come potevo risparmiare. Navigando su internet mi sono reso conto che non esisteva un sito in grado di offrirmi una risposta in breve tempo. Allora ho pensato che avremmo potuto farlo noi” spiega Aurelian Vacariuc, 28 anni, una delle menti del progetto. I tre amici hanno così deciso di unire le proprie competenze tecniche e si sono improvvisati imprenditori, lavorando al progetto nel tempo libero. Ancora una volta il web offre la possibilità di comparare in breve tempo i prezzi e le offerte dei venditori, come già avviene su pagine in rete dedicate al confronto tra assicurazioni o mutui.

In sei mesi dall’attivazione si sono iscritte al portale oltre 1.500 officine, ma l’obiettivo è quello di accrescerne ancora il numero, per migliorare l’offerta del sito con la speranza “che la gestione di RiparAutOnline possa diventare la nostra attività principale” commenta Vacariuc.

Il punto di forza del progetto è la capacità di unire un servizio gratuito sia per gli automobilisti sia per le officine che hanno a disposizione uno strumento in più per farsi conoscere e ampliare il portafoglio clienti. Tra i servizi proposti, anche una sezione dedicata alle offerte, suddivise in base alla zona della ricerca, dove poter trovare per esempio batterie per auto scontate del 15% o spazzole tergicristallo al ribasso del 30%. È anche disponibile l’app gratuita per smartphone dotati di sistema operativo Android.

This entry was posted in Notizie and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>