Scienze Politiche: un seminario su lavoro e rappresentanza sindacale

“Lavoro, rappresentanza e rappresentatività sindacale: problemi e prospettive”. E’ questo il titolo del seminario organizzato dalla facoltà di Scienze Politiche e dal dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino che si terrà domani, martedì 21 giugno dalle 9 alle 13,15 nell’aula 6 della palazzina Luigi Einaudi, in corso Regina Margherita 60.

L’obiettivo dell’incontro è discutere i problemi legati al sistema di relazioni industriali – emersi in seguito alle recenti vicende contrattuali che hanno coinvolto la Fiat – sia dal punto di vista sindacale sia da quello datoriale.

In un momento in cui ogni soluzione sembra ancora lontana, studiosi e dirigenti di Cgil, Cisl e Uil si confrontano su queste tematiche.

A introdurre il seminario sarà Gian Carlo Cerruti, docente di Relazioni Industriali e Sociologia dell’organizzazione alla facoltà di Scienze Politiche.

Gian Primo Cella dell’Università degli Studi di Milano parlerà delle questioni aperte legate a rappresentanza e rappresentatività sindacale, mentre di leggi e contratti di lavoro si discuterà con Donata Canta, segretario generale Cgil Torino. Nanni Tosco, segretario generale Cisl Torino e Giovanni Cortese segretario generale Uil Piemonte rifletteranno rispettivamente sulla rappresetanza sindacale nelle imprese private e nel pubblico impiego.

Tra i relatori anche Luigi Mariucci dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Mimmo Carrieri dell’Università di Teramo e Carmine Russo dell’Università di Catanzaro.

La partecipazione è libera.

This entry was posted in Futura, Notizie and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.