A Torino le finali nazionali U19 di basket

“Non avevamo mai organizzato qualcosa di così importante a livello giovanile. L’obiettivo è di far fare bella figura alla città, che ha investito soldi e tempo per questo evento”. Sono parole colme di soddisfazione quelle del presidente di Pms basket, Giovanni Paolo Terzolo. Infatti Torino, nell’anno in cui è Capitale Europea dello Sport, ospiterà dal 24 al 31 maggio le finali nazionali di basket Under 19. Un motivo d’orgoglio per la città, ma non solo. Fra le sedici partecipanti, saranno presenti ben tre squadre piemontesi: Torino, Casale Monferrato e Biella.

“Un evento che rappresenta il giro di boa dell’anno di Torino capitale dello sport – ribadisce l’assessore allo Sport, Stefano Gallo – Il movimento sportivo deve crescere dal basso perché abbia basi su cui fondare il proprio futuro”. Pms da anni investe nel settore giovanile, un’eccellenza per la città. “Lo sport non deve essere solamente ridotto all’aspetto agonistico – prosegue Gallo – E’ opportuno pensare anche alla componente turistica e di accoglienza. Almeno 300 le persone che arriveranno in città per queste finali, tra atleti e accompagnatori”.

Tutte le partite saranno visibili in diretta streaming sul sito www.pianetabasket.com e gli aggiornamenti sui risultati potranno essere consultati sul sito della società gialloblu. Organizzati anche eventi che coinvolgeranno i giovani, come il “Basket Day” in programma il 24 maggio in piazza Solferino. Tra il 29 e il 30 maggio sarà invece la volta di un clinic per gli allenatori (ospite il coach Frank Vitucci) e di un workshop per dirigenti sportivi, in cui verranno affrontati i temi legati alla gestione di una società sportiva.

Un’altra opportunità, per Torino e per il Piemonte, di dimostrare il livello di organizzazione e di preparazione. Anche a livello giovanile.

This entry was posted in Notizie, Sport and tagged , , . Bookmark the permalink. Comments are closed, but you can leave a trackback: Trackback URL.