Torino, una folla commossa per l’ultimo saluto a Serena Saracino

La foto di una ragazza sorridente e tre corone di rose, margherite e gerbere sulla scalinata che conduce alla Chiesa della Gran Madre di Dio a Torino. Sul sagrato centinaia di torinesi in un silenzio commosso per dare l’ultimo saluto a Serena Saracino, la studentessa Erasmus, morta domenica a Tarragona, che lunedì avrebbe compiuto 23 anni.
Ad accogliere il feretro, portato a spalla dagli amici commosi, il sindaco Piero Fassino e tanti compagni di Università di Serena, che frequentava il quarto anno della facoltà di Farmacia, stretti attorno ai genitori Alessandro e Antonietta. Tra i presenti anche il governatore della Regione Sergio Chiamparino, il presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus. Accanto a loro, visibilmente scosso, Edoardo Riba, il fratello di Annalisa, l’amica di Serena rimasta ferita nell’incidente, che sarà ricoverata oggi al Cto.
“Non ci sono parole umane che possano alleviare questa grande sofferenza. Solo gesti di amore possono lenire il dolore. Solo il silenzio e la preghiera possono accompagnare questi momenti” ha detto nel corso dell’omelia l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia.
“Serena ha amato e vissuto con gioia e impegno la sua giovane vita e mi auguro che la sua testimonianza carica di entusiasmo e di speranza, vissuta con serietà e responsabilità, sia di esempio a tanti altri giovani” ha aggiunto la guida della chiesa torinese davanti alle tantissime persone che riempivano la Gran Madre.
Vincendo a stento la commozione, hanno poi preso la parola due ex compagni di classe della giovane, che ne hanno ricordato la gioia e la vitalità.
Al termine della funzione l’orchestra Rai ha suonato l’adagio per archi di Samuel Barber e questa sera la ricorderà all’Auditorium, dove Serena lavorava come maschera, con un minuto di silenzio e la dedica della Sinfonia Kaddish di Bernstein.
Poi la folla si è aperta per lasciare uscire la bara di legno chiaro, lasciandosi andare a un lungo e commosso applauso.

This entry was posted in Cronaca, Notizie and tagged , , , , , . Bookmark the permalink. Comments are closed, but you can leave a trackback: Trackback URL.