Fotogiornalismi: un incontro per comprendere com’è cambiato questo modo di fare informazione

Il fotogiornalismo è uno degli argomenti al centro della proposta de ‘I giovedì in CAMERA’, ovvero una serie di incontri aperti al pubblico, organnizati da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, in cui intervengono protagonisti del mondo della fotografia e della cultura con l’obbiettivo di offrire ai partecipanti uno spazio di dibattito. Giovedì 25 febbraio, alle 19, in via delle Rosine 18, è in programma l’appuntamento dal titolo ‘Fotogiornalismi. Nuove tendenze del giornalismo fotografico’.

“Il fotogiornalismo ha subito delle importanti trasformazioni – spiega la responsabile didattica, Maria Cristina Araimo -. In particolare i mutamenti del sistema tecnologico e comunicativo hanno portato in primo piano il ruolo del citizen journalism”. Negli ultimi anni sono stati proprio i comuni cittadini ad essere i testimoni di eventi significativi, immortalandoli con i propri smartphone e condividendoli sui social network.

“Questo ha influito sulle modalità e i tempi di lavoro delle agenzie fotografiche – conclude la responsabile didattica – ma allo stesso tempo ha reso questo tipo di giornalismo una forma d’arte contemporanea e non è un caso se molti di questi scatti si possano trovare nei musei o nelle gallerie. In questo senso abbiamo voluto intitolare l’incontro con un termine volutamente messo al plurale e invitato a intervenire Alfredo Cramerotti, direttore della MOSTYN Gallery e Clement Sacconi, direttore dell’agenzia fotografica Noor. Attraverso le loro voci vogliamo dare spazio a un confronto su come sia cambiato il modo di fare informazione attraverso la fotografia. Agenzie e gallerie espositive sono due facce della stessa medaglia e rappresentano la duplice natura che caratterizza questo modo di fare informazione”.

A maggio, il Centro Italiano per la Fotografia, in occasione del Salone del Libro, offrirà un nuovo momento di discussione sul fotogiornalismo. Si parlerà in particolar modo di fotografia politica e tra gli ospiti previsti ci sarà Alice Gabriner, International Photo Editor della rivista TIME.

This entry was posted in Cronaca, Cultura, Futura, Notizie and tagged , , , , , . Bookmark the permalink. Comments are closed, but you can leave a trackback: Trackback URL.