Una nuova stagione di danza

Quest’anno il cartellone di “Palcoscenico Danza”, la stagione del Centro Coreografico Rettilario/Balletto dell’Esperia, aprirà con un’anteprima assoluta: “Opening/New Shorts”. Lo spettacolo in scena il 19 e il 20 ottobre al Teatro Astra in via Rosolino Pilo 6, è suddiviso in sei brani tutti realizzati da giovani coreografi. Tre danzatori della compagnia, Davide Di Giovanni, Silvia Moretti e Davide Valrosso hanno ideato rispettivamente “Fotografia”, “Mistral” e “Sind_Doubt”; Daniele Ninarello e  Daniela Paci, promettenti coreografi piemontesi, hanno realizzato “Embrace” e “Re-il coraggio di stare”; infine tutto il balletto interpreterà il brano conclusivo “Playing House” creato da Raymond Sullivan, direttore della Miami Contemporary Dance Company.

Ospitato all’interno del circuito della Fondazione Teatro Piemonte Europa il programma 2010/2011 propone fino ad aprile altri cinque appuntamenti, alcuni in prima assoluta, con coreografi e compagnie italiane ed europee.

La Compagnia dell’Esperia sarà impegnata dal 16 al 18 dicembre con lo spettacolo “Mozart/Aqva” ideato dal coreografo e direttore del balletto Paolo Mohovich e dal 24 al 27 febbraio con due prime assolute: “Atto di forza” di Jacopo Godani e “Strange news…” sempre di Mohovich.

In collaborazione con la Fondazione Teatro Piemonte Europa il 4 e il 5 febbraio verrà presentato al pubblico “Apris pur corps” dei due  danzatori-acrobati francesi  Un Loup pour l’homme.

Il 24 e 25 marzo torna a Torino, dopo undici anni di assenza, Arteballetto la compagnia diretta da Cristina Bozzolini che porterà in scena “Come un respiro” e “H+”di Mauro Bigonzetti. Chiuderà il cartellone il 19 aprile l’appuntamento “coreografi della Piattaforma” con Daniele Ninarello e Daniela Paci.www.ballettoesperia.com.

This entry was posted in Futura, Notizie and tagged , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>