Undici comuni saranno luoghi di parole

Il pubblico della scorsa edizione del Festival

In occasione 150° anniversario dell’unità nazionale sarà l’Italia il paese ospite dell’ottava edizione del Festival Internazionale di Letteratura I Luoghi delle Parole (dal 17 al 23 ottobre). Anche quest’anno la manifestazione farà “rete” coinvolgendo undici Comuni nell’area a nord est di Torino: Chivasso, Settimo Torinese, Brandizzo, Caluso, Casalborgone, Castagneto Po, Leini, San Benigno Canavese , San Maurizio Canavese, San Sebastiano da Po e Volpiano Questa edizione avrà come tema portante l’Identità, affrontato nelle sue diverse declinazioni, e sarà dedicata a Emilio Salgari.  Il programma, organizzato dai nuovi coordinatori artistici Davide Ruffinengo  e Davide Ferraris è ricco di novità. Il Festival incontrerà “sul campo” il pubblico in una partita di calcio a 5 con la nazionale italiana scrittori, la nazionale italiana editori, la squadra “Matti per il calcio” allenata dallo psichiatra romano Mauro Raffaeli e la squadra del festival formata dallo staff del festival e dal pubblico che vorrà partecipare. Tra le altre novità un workshop di scrittura autobiografica con Duccio Demetrio, corsi sulla scrittura e sull’editoria organizzati dalle case editrici Marcos y Marcos e Minimum Fax e una rassegna cinematografica che racconterà l’identità Italiana a cura di Gaetano Renda con introduzione ai film di Domiziano Pontone. Pino Masciari sarà protagonista di una lezione sulla legalità vissuta sulla propria pelle mentre Marco Malvaldi, intervistato da Bruno Gambarotta, racconterà del suo romanzo Odore di chiuso. Ernesto Ferrero, finalista al premio Campiello, proporrà la sua intervista impossibile al Capitano Emilio Salgari e, Enrico Remmert con il workshop Solo quando ci si è trovati, viaggerà su di un bus con i lettori attraversando e raccontando i luoghi più belli del festival con un workshop a metà strada tra la letteratura autobiografica e quella di viaggio. Inoltre tanti appuntamenti con autori e personaggi importanti come Piergiorgio Odifreddi, Björn Larsson, Margherita Oggero, Christian Frascella, Gian Luca Favetto, Alessandro Mari, Simone Sarasso, Simone Perotti, Luca Bianchini, Clara e Gigi Padovani e tanti altri.
Per informazioni: www.luoghidelleparole.it

This entry was posted in Cultura, Notizie and tagged , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>