Futura

31/05/2016

UniTo presenta il corso di laurea su tecnologie e scienze sociali/ il video

Filed under: Cronaca,Futura,Notizie — Tag:, — Tommaso Spotti @ 09:54

Coniugare didattica e ricerca applicata per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. La nuova offerta dell’Università di Torino, presentata oggi nella Sala Lauree Blu del Campus Einaudi, prevede la nascita del il corso di laurea triennale “Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie” che sarà attivo dal prossimo anno accademico. “Negli ultimi anni l’università ha commesso gravi errori, tra tutti quello di creare dipartimenti su un unico settore – ha ricordato il rettore dell’Università Gianmaria Ajani – con questo progetto, che abbiamo sostenuto con forza, vogliamo ampliare la nostra offerta in modo multidisciplinare. Torino ottiene già risultati di rilievo in tutta Europa, questa novità può spingerci ancora più alto”.”L’idea è fornire agli iscritti la possibilità di approfondire la progettazione ICT – ha detto il vice rettore alla Comunicazione, Sergio Scamuzzi – da applicare all’economia, così da poter affiancare ingegneri e altri professionisti del settore con competenze specifiche”

“Le metodologie informatiche saranno il cardine del nostro corso di laurea – ha spiegato Luca Console, direttore del dipartimento di informatica – e oltre alla necessaria interazione tra varie competenze desideriamo espandere la nostra attività di ricerca e progettazione”. Un ruolo chiave sarà giocato dall’ICxT, un centro che sviluppa progetti tecnologicamente innovativi su richiesta del mondo delle imprese: “Abbiamo, per esempio, stampanti 3D per studiare materiali conduttivi – ha detto la direttrice Paola Pisano – vogliam far sì che le aziende partecipino attivamente al lavoro dei corsi di laurea, per ampliare la loro conoscenza di alcuni settori e facilitare gli studenti nel rapporto con il mondo produttivo”.

Partner di questa iniziativa sono molte grandi aziende, come Huawei, Intel e Tim, ma anche un quotidiano come La Stampa.  Tra i  sostenitori di Unito  figurano l’Unione Industriale, rappresentati dal dg Riccardo Rosi, e i Giovani Industriali con il loro presidente Alberto Barberis.

Il nuovo corso di laurea si inserisce in una riorganizzazione universitaria che ha portato l’Ateneo a prestare maggiore attenzione ai temi dell’informazione e della comunicazione: sono infatti già attive le magistrali in “Comunicazione, Ict e Media” e in “Comunicazione pubblica e politica”.

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.