“Visioni digitali” e “Sfide culturali” al Circolo dei Lettori

Al Circolo dei Lettori non si parla solo di narrativa, ma anche di internet, sviluppo ed economia. Ne sono una prova gli appuntamenti di oggi: alle 18 sarà presentato ‘Visioni digitali‘, l’ultima fatica letteraria di Simone Arcagni, edita da Einaudi e presentata da Giulio Lughi – docente di Digital Media & Communication dell’Università di Torino – e Paolo Manera, direttore della Film Commission Torino Piemonte. Un’analisi sul rapporto tra cinema, televisione e giornalismo, elementi che spesso si fondono dando vita a nuovi fenomeni digitali.

Alle 21, invece, primo appuntamento di ‘Made in – sfide culturali per il futuro dell’industria’, un ciclo di tre incontri dedicati alla narrazione dell’impresa italiana. Il progetto, che inizia questa sera e proseguirà il 3 e il 17 marzo, è a cura di Antonio Calabrò ed è realizzato in collaborazione con l’Università di Torino, l’Escp Europe e il Politecnico.
Durante l’appuntamento di oggi si indagherà il rapporto tra scienza e tecnologia, ovvero quanto è importante unire l’anima umanistica a quella scientifica, insieme ad ospiti come l’astrofisica Giovanna Tinetti e il presidente della commissione Ambiente della Camera dei deputati Ermete Realacci.

Il 3 marzo spazio alla storia con ‘Memoria e futuro dell’impresa italiana’, un confronto su passato e futuro del patrimonio produttivo italiano. Interverrano anche l’imprenditore Oscar Farinetti e la presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri. ‘La narrazione dell’impresa italiana’ chiuderà il 17 marzo con lo scrittore Marco Belpoliti, il presidente Iren Francesco Profumo e Paolo Damilano, presidente del Museo Nazionale del Cinema.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink. Comments are closed, but you can leave a trackback: Trackback URL.