Voto fuori sede, presentati gli emendamenti

Un altro passo avanti. I ragazzi del comitato Io voto fuori sede hanno trattenuto il fiato fino alle 13 di ieri, termine ultimo per presentare gli emendamenti alla Legge elettorale. Poi la notizia: Scelta civica ha mantenuto le promesse presentando un documento per introdurre la pratica dell’early vote già a partire dalle prossime europee. Ogni cittadino, se tutto andasse in porto, potrà votare venti giorni prima del giorno del voto presso la Prefettura della provincia in cui intende votare, senza essere costretto a tornare nel Comune di residenza. Il deputato di Sc, Pierpaolo Vargiu, ha presentato anche emendamenti per garantire il diritto di voto dei cittadini temporaneamente domiciliati all’estero. “E’ tempo – spiega il deputato – di vincere insieme a tutte le forze politiche la sfida dell’innovazione e della sburocratizzazione di un sistema di voto non all’altezza della società attuale. Anche nel nostro Paese gli elettori hanno il diritto di votare dove vogliono, segretezza e regolarità del voto restano comunque garantiti”.
Negli ultimi giorni i ragazzi del comitato si erano mobilitati su internet per far pressione sui parlamentari. Stefano La Barbera, di Io voto fuori sede, è soddisfatto: “Dopo cinque anni di battaglia siamo forse finalmente giunti all’atto finale. Forze politiche di tutto l’arco costituzionale hanno raccolto il nostro appello presentando gli emendamenti da noi richiesti – prosegue La Barbera – per questo siamo fiduciosi che il Parlamento vari questa riforma che riavvicina il cittadino alle istituzioni e alla politica. Mi sembra un passo veramente importante ma continuiamo a seguire da vicino l’iter della legge e mantenere la mobilitazione”.

This entry was posted in Cronaca, Futura, Notizie. Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>