Weekend all’aria aperta a Torino: tra corse a 4 zampe, spettacoli e fiori

Nel weekend torinese si prevedono temperature primaverili, un clima ideale per gli appuntamenti all’aria aperta previsti tra venerdì e domenica. Oltre 100 vivaisti, provenienti da tutta Italia, sono attesi per il fine settimana in via Carlo Alberto, dove è in programma “Flor”, fiera floreale dedicata a fiori e piante. Tra le iniziative, all’interno del giardino di Palazzo Cisterna: la mostra sulla storia e l’evoluzione della rosa, la rassegna alla scoperta delle diverse varietà di menta, dal titolo “La carica delle 101 mente”, e l’esposizione fotografica “Primavera a Tunisi”. Non solo mostre: sono previste presentazioni di libri e guide dedicate al verde e a Torino, nonché alcune iniziative dedicate ai bambini che saranno ospitate nello spazio relax allestito di fronte alla “Libreria Bodoni”.

Venerdì 20 maggio prende il via anche un’altra iniziativa da vivere all’aria aperta, nel verde di Parco Ruffini: “Tre giorni a 6 zampe”, manifestazione organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Testacoda” e dedicata ai cani e ai loro padroni. Si comincia con un’apericena vegana alle 19 di venerdì, ma si entra nel vivo dell’evento sabato mattina, con i percorsi di “mobility dog”, attività agonistica aperta a tutti.

Per i cani con problemi di deambulazione, invece, sono previsti i “giochi senza barriere”, come lo slalom e gli esercizi di “paragility”, in collaborazione con la dottoressa Chiara Chiaffredo. Per tutta la durata dell’evento, l’associazione “Passi di pace” intratterrà i più piccini con laboratori creativi. Nel pomeriggio di sabato, poi, si terrà la sfilata “Meticci alla riscossa”, mentre domenica, alle 10, sarà la volta della “corsa a 6  zampe”: 4 km di percorso, all’interno del parco, in compagnia del proprio cane. I primi classificati riceveranno in dono una coppa e una fornitura di crocchette. Per iscriversi, è sufficiente recarsi al Parco Ruffini, per informazioni: info@testacoda.org.

Nel corso del weekend, anche chi ama viaggiare potrà farlo e senza doversi muovere da Torino, perché in piazza Carignano, tra sabato e domenica, torna “Metti in piazza la cultura”, con un programma ricco di appuntamenti. Una due giorni di incontri, laboratori e spettacoli con un solo filo conduttore, il viaggio. Tra le attività dedicate a bambini e ragazzi, il laboratorio per ripercorrere la traversata di Charles Darwin a bordo del brigantino Beagle o quello dedicato alla scoperta delle avventure di Ulisse.

This entry was posted in Cultura, Notizie and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink. Comments are closed, but you can leave a trackback: Trackback URL.